Chi siamo

CHI SIAMO

EMS è soprattutto un laboratorio di buone pratiche di sostenibilità in cui creatività e rispetto dell’ambiente si contaminano per creare modelli virtuosi applicabili agli eventi. EMS  – Ente Modelli Sostenibili crea e certifica Modelli Sostenibili da applicare in contesti già esistenti dove l’impatto ambientale risulta essere deleterio, migliorando così il livello di sostenibilità ambientale avendo premura della sostenibilità sociale ed economica. I servizi proposti sono rivolti a organizzatori di eventi, imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni e singoli cittadini.

MISSION

La mission di EMS è quella di intrecciare innovazione e sostenibilità puntando all’ideazione, alla realizzazione e alla promozione di modelli di sostenibilità ambientale con l’intento di salvaguardare quella sociale, economica e istituzionale.

COSA FACCIAMO

MODELLI SOSTENIBILI
EMS progetta e applica modelli virtuosi su realtà già attive, accompagnandole in un percorso di efficientamento energetico, di riduzione, riuso, recupero e riciclo dei rifiuti, risparmio idrico e mobilità sostenibile, seguendo un iter preciso:

  • studio di un caso individuato o sottoposto
  • identificazione delle problematiche
  • analisi sociologiche, economiche e normative
  • elaborazione delle strategie di intervento
  • ideazione e applicazione del modello

CITTÀ INTELLIGENTI
EMS attraverso un processo partecipato con le realtà locali, guida la trasformazione delle città in un’ottica sostenibile. Un percorso che valorizza la ri-fuzionalizzazione degli spazi, l’utilizzo di nuove tecnologie, delle economie di scala e di materiali a basso impatto, ed educa le comunità alla qualità e al risparmio. Altra novità, la progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione green, mirate all’informazione sul corretto funzionamento del ciclo dei rifiuti e sull’accesso ai servizi verdi.

MOBILITÀ ALTERNATIVA
Per promuovere buone pratiche che riducano le emissioni di CO2, EMS lavora in collaborazione con istituzioni e privati. L’obiettivo è incentivare la diffusione di formule di mobilità innovative quali il car pooling e il recupero di sane abitudini come spostarsi a piedi o in bicicletta.
Tra le sperimentazioni attivate:

TURISMO RESPONSABILE
Per conoscere i luoghi nel pieno rispetto dell’ambiente e delle comunità ospitanti, EMS organizza proposte di viaggio responsabili.
Tra i progetti attivati:

EDUCAZIONE AMBIENTALE
Per sensibilizzare i cittadini a una maggiore responsabilità verso le tematiche legate all’ecologia, EMS promuove la diffusione di pratiche di riciclo, riuso, efficientamento energetico, riduzione della produzione di rifiuti, mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente, realizzando laboratori didattici, percorsi formativi e giornate di sensibilizzazione

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE GREEN
Per informare sul corretto funzionamento del ciclo dei rifiuti e sull’accesso ai servizi verdi, EMS realizza per enti pubblici o privati, campagne di comunicazione integrata. In molti casi infatti l’inefficienza comunicativa compromette la buona riuscita delle politiche sostenibili. Basti pensare al fallimento, in numerose città, della raccolta differenziata o alla mancata risposta da parte dei cittadini alle formule di incentivazione all’utilizzo di energia verde.

RETI DELLA SOSTENIBILITÀ
Per incentivare l’accesso agli acquisti verdi, EMS si pone come punto d’incontro tra le aziende virtuose che si occupano di ambiente e i cittadini che spesso, per disinformazione o per assenza di canali diretti, non riescono ad accedere ai loro servizi.

[Brochure EMS – Ente Modelli Sostenibili]

3 pensieri su “Chi siamo

  1. E la mobilità? Che posto ha la riduzione dell’impatto su viabilità e qualità dell’aria generato dal polo attrattore di traffico quale la festa? Fa parte della vostra mission?

    • Stiamo pensando anche a questo. Ogni evento a seconda delle misure che si riescono ad attuare, della fattibilità e della disponibilità delle risorse
      raggiunge un livello del marchio che comprende anche la mobilità sostenibile. Proprio in questi giorni, tra l’altro, EMS sta studiando insieme alla Regione Puglia una serie di formule di mobilità sostenibile per gli eventi

      • vabbè, peccato. Da quanto mi dite capisco che la mobilità non è una vostra priorità. Ma non siete gli unici, nè i primi e nemmeno gli ultimi. Ogni evento, in quanto attrattore di traffico, deve prevedere un piano della mobilità da parte di chi cura l’iniziativa, che poi deve andare a discutere con tutti gli interlocutori pubblici e privati di settore. Tutto ciò dovrebbe (uso il condizionale) meritare ancora più attenzione dal momento che avete posto al centro le questioni ambientali. Salvo che non abbia letto male. Buon lavoro.
        P.S. La Regione Puglia è grande: con chi vi siete rapportati?

Lascia un commento